Serie B 2018/2019

C'è anche Iba Thiam!

Si allunga il reparto lunghi con l'arrivo del senegalese di 205 cm classe 1998.

24.07.2018

E’ appena un bambino quando decide di lasciare Dakar (Senegal), la sua città. Vuole seguire sua sorella in Italia, che coraggiosamente è partita alla volta di Livorno qualche mese prima. Non parla neppure una parola d’italiano, ma trova la società Don Bosco che gli trova un posto nella foresteria, continuerà a giocare a basket come ha fatto sin da piccolissimo. Quel bambino è cresciuto a pane e palla a spicchi, il destino lo sta portando a Fabriano.

La Janus Basket Fabriano S.S.D.R.L. comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, per la stagione 2018/2019, dell’atleta Iba Koite Thiam.

E’ cresciuto lì, nella sua nuova casa italiana, Livorno. A 16 anni è uno dei ragazzi più promettenti, tanto che Kevin Durant (sì, proprio lui) lo seleziona per un camp diretto da Ettore Messina… ah, ha già debuttato in Serie B con la maglia livornese. Iba Thiam è un lungo di 205 cm nato il 5 maggio del 1998 ed è la Pallacanestro Forlì 2.015 a decidere di puntare su di lui. Arriva in Serie A2 appena diciottenne e si batte in qualche scampolo di partita. Nell’ultima stagione è in doppio tesseramento, si divide tra Forlì (A2) e Lugo (B), conquistando una doppia salvezza e risultando decisivo nella salvezza in Serie B dell’Orva con 14,5 punti di media e 9,5 rimbalzi nella serie playout contro l’NTS Informatica Rimini. Con la maglia di Forlì entra nelle rotazioni di coach Giorgio Valli e chiude a quasi 2 punti di media e altrettanti rimbalzi in 7’ di gioco.

Un’altra presenza importante per coach Fantozzi sotto le plance, con Iba che va a completare il pacchetto lunghi. In bocca al lupo, che sia una stagione ricca di soddisfazioni insieme alla canotta fabrianese.

Lorenzo Ciappelloni – Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Commenti

Da Empoli, Niccolò Mencherini!
Completato lo staff tecnico!