Banner nuovoXL

PREVIEW FABRIANO-FAENZA

LA RISTOPRO OSPITA FAENZA PER LA SESTA GIORNATA DI CAMPIONATO

FAENZA

Prima delle due partite in tre giorni al PalaChemiba per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa domenica alle 18 dal match contro i Blacks Faenza. I biancoblù, che mercoledì giocheranno poi di nuovo sul parquet di casa contro la Virtus Imola, ospitano la corazzata faentina in cui milita l’amato ex capitano Francesco Papa.

Faenza ha un bilancio di due vittorie e due sconfitte in campionato, dal momento che dovranno recuperare la partita contro Lumezzane che era programmata per domenica 22. Dopo le prime due sconfitte, Faenza arriva dunque alla partita con una mini-striscia aperta di due vittorie e rimane una delle più autorevoli candidate a recitare da protagonista fino in fondo nella B Nazionale 2023/24.

Il mercato estivo ha infatti dato ulteriore sostanza e qualità ad un nucleo dimostratosi molto forte nella passata stagione. I tre volti nuovi sono proprio Francesco Papa, il play-guardia Luca Galassi e l’ala Simone Tomasini. La rotazione a disposizione del confermato coach Luigi Garelli è ricca di soluzioni, con nove senior intercambiabili. I compiti di regia sono divisi fra Galassi, Andrea Pastore e il veterano argentino Sebastian Vico. Sul perimetro, sono rimasti lo specialista difensivo Giacomo Siberna e capitan Marco Petrucci. Nella pattuglia a presidio dei tabelloni, l’arrivo di Papa, in sostituzione di Molinaro, completa un trio di altissimo livello con Simone Aromando e Giovanni Poggi. Il roster è integrato dai giovani Pietro Ballarin, Giacomo Naccari e Tommaso Santandrea.

Probabile quintetto BLACKS FAENZA:

1 Luca GALASSI 8.0 punti, 35% da tre

21 Andrea PASTORE 6.8 punti, 67% da due

5 Giacomo SIBERNA 11.5 punti, 59% da due

16 Simone AROMANDO 14.3 punti, 8.5 rimbalzi

9 Giovanni POGGI 5.8 punti, 4.0 assist

Coach Luigi GARELLI

Arbitri – Stefano GALLO di MONSELICE (PD) e Helmi TOGNAZZO di PADOVA (PD)

Curiosità – Francesco Papa ha disputato 78 partite ufficiali con la maglia biancoblù ed è stato uno dei protagonisti sia della promozione in A2 del giugno 2021, sia dell’ultima esaltante stagione conclusa in gara-5 di finale playoff contro la Luiss Roma. Ristopro e Blacks si sono già incontrate il 13 settembre nel secondo turno di Supercoppa, Faenza si impose al PalaCattani 98-72. Per i faentini il grande protagonista fu Simone Aromando con 34 punti, 15 rimbalzi e 44 di valutazione.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano