La Ristopro Janus Basket Fabriano torna a giocare davanti ai propri tifosi, dopo due trasferte consecutive, per affrontare la Civitus Allianz Vicenza domenica alle 18 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. I biancoblù di coach Federico Grandi sono desiderosi di interrompere la mini-striscia negativa in un frangente condizionato da diversi acciacchi fisici.
La Civitus Allianz, guidata da coach Manuel Cilio, arriverà a Cerreto d’Esi rinfrancata dall’ultimo turno, quando ha battuto con autorità Padova nel derby, grazie alla quale si è tolta dall’ultima posizione del girone. La formazione biancorossa dispone di un organico profondo, con dieci giocatori over 22, di cui il più giovane, Valerio Cucchiaro, si sta peraltro affermando come uno dei play più brillanti della categoria. L’altro giocatore in doppia cifra di punti di media è l’ultimo arrivato, l’ex Mestre Fabio Bugatti, che ha avuto un forte impatto nelle quattro partite in biancorosso. Sul perimetro le altre armi affilate sono il pesarese Diego Terenzi e Andrea Ambrosetti, oltre all’esperto Stefano Cernivani, che non è sceso in campo nell’ultima partita. Come rinforzo nei ruoli di ala è arrivato a stagione in corso anche Niccolò Lurini. Sotto i tabelloni non mancano le soluzioni per coach Cilio: Luca Antonietti e Luca Brambilla agiscono prevalentemente da ‘4’, con possibilità però di impiego in coppia, mentre l’ex Sutor Alessandro Riva e il veterano del gruppo, il classe ’87, Andrea Campiello sono schierati da pivot.
Probabile quintetto CIVITUS ALLIANZ VICENZA:
6 Valerio CUCCHIARO 11.2 punti, 40% da tre
35 Andrea AMBROSETTI 8.4 punti, 50% da due
0 Fabio BUGATTI 17.0 punti, 4.0 falli subiti
91 Luca BRAMBILLA 9.4 punti, 54% da due
2 Alessandro RIVA 8.4 punti, 84% ai liberi
Coach Manuel CILIO
Arbitri – Vito CASTELLANO di LEGNANO (MI) e Andrea MAMMOLI di PERUGIA (PG)
Curiosità – Fabriano e Vicenza si affrontarono al PalaChemiba il 4 maggio 2021: i biancoblù vinsero 71-67 e contestualmente si garantirono il primo posto in regular season, poi i successivi playoff aprirono le porte della A2 alla Janus.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.