Banner nuovoXL

PREVIEW OZZANO-FABRIANO

la Ristopro Fabriano affronta la trasferta di Ozzano nella quinta giornata

ozznao

Primo anticipo serale della stagione per la Ristopro Janus Basket Fabriano, impegnata al Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano dell’Emilia sabato alle 20.30, contro i padroni di casa della Logimatic Group. Dopo le vittorie contro Bisceglie e Taranto, i ragazzi di coach Federico Grandi fanno visita ad una Ozzano affamata di punti a seguito dei primi quattro ko in regular season.

La squadra emiliana è ormai una realtà del campionato di B ed è reduce da un’eccellente stagione nella quale ha strappato il pass per la B Nazionale tramite il quarto posto in regular season. In estate ci sono stati molti avvicendamenti fra i rossoblù, che hanno inserito due veterani, Alessandro Piazza e Riccardo Cortese, in un roster dall’età media contenuta, dove per il resto solo il figlio d’arte Joel Myers è nato prima del duemila.

In cabina di regia del team allenato da coach Gabriele Giuliani c’è proprio Piazza, visto nella nostra città difendendo i colori del Fabriano Basket ad inizio carriera. Il classe ’87 guida la squadra con 7 assist di media ed aziona le due bocche da fuoco principali, ossia lo stesso Cortese, sceso in B dopo quattordici stagioni in A2, e il prospetto Lionel Abega, classe 2004 cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano e in progressiva ascesa. L’assenza per infortunio di Cortese nell’ultimo turno ha aperto le porte del quintetto a Carlo Balducci, ala 21enne confermato dalla scorsa stagione e grande protagonista nella vittoria di Ozzano sulla Janus a marzo. Il settore play-guardia annovera altri due giocatori interessanti, Joel Myers, figlio dell’ex Nazionale Carlton, e il prodotto del vivaio livornese Costantino Bechi. A presidio dei tabelloni svetta il pivot Keller Cedric Ly-Lee, nato in Camerun e formato cestisticamente nel vivaio di Roma, affiancato dal ‘4’ Gianni Mancini e da un altro giovane come Giulio Martini. Completano il roster due classe 2004, come la guardia Mattia Pavani e l’ala Federico Terzi.

Probabile quintetto LOGIMATIC GROUP OZZANO:

21 Alessandro PIAZZA 10.0 punti, 7.0 assist

24 Lionel ABEGA 15.0 punti, 63% da due

16 Riccardo CORTESE 13.7 punti, 3.3 rimbalzi

29 Gianni MANCINI 5.3 punti, 40% da tre

6 Keller Cedric LY-LEE 6.0 punti, 6.3 rimbalzi

Coach Gabriele GIULIANI

Arbitri – Francesco DI LUZIO BELISARIO di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) e Lorenzo DE ASCENTIIS di CREMONA (CR)

Curiosità – Coach Federico Grandi, dopo l’esordio sul parquet dell’Andrea Costa Imola, ritrova un’altra squadra del suo passato, quella Ozzano guidata per otto stagioni dalla Serie C Regionale alla Serie B: per il coach emiliano 255 panchine e due promozioni in bacheca con la società ozzanese.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano