Primo anticipo serale della stagione per la Ristopro Janus Basket Fabriano, impegnata al Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano dell’Emilia sabato alle 20.30, contro i padroni di casa della Logimatic Group. Dopo le vittorie contro Bisceglie e Taranto, i ragazzi di coach Federico Grandi fanno visita ad una Ozzano affamata di punti a seguito dei primi quattro ko in regular season.
La squadra emiliana è ormai una realtà del campionato di B ed è reduce da un’eccellente stagione nella quale ha strappato il pass per la B Nazionale tramite il quarto posto in regular season. In estate ci sono stati molti avvicendamenti fra i rossoblù, che hanno inserito due veterani, Alessandro Piazza e Riccardo Cortese, in un roster dall’età media contenuta, dove per il resto solo il figlio d’arte Joel Myers è nato prima del duemila.
In cabina di regia del team allenato da coach Gabriele Giuliani c’è proprio Piazza, visto nella nostra città difendendo i colori del Fabriano Basket ad inizio carriera. Il classe ’87 guida la squadra con 7 assist di media ed aziona le due bocche da fuoco principali, ossia lo stesso Cortese, sceso in B dopo quattordici stagioni in A2, e il prospetto Lionel Abega, classe 2004 cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano e in progressiva ascesa. L’assenza per infortunio di Cortese nell’ultimo turno ha aperto le porte del quintetto a Carlo Balducci, ala 21enne confermato dalla scorsa stagione e grande protagonista nella vittoria di Ozzano sulla Janus a marzo. Il settore play-guardia annovera altri due giocatori interessanti, Joel Myers, figlio dell’ex Nazionale Carlton, e il prodotto del vivaio livornese Costantino Bechi. A presidio dei tabelloni svetta il pivot Keller Cedric Ly-Lee, nato in Camerun e formato cestisticamente nel vivaio di Roma, affiancato dal ‘4’ Gianni Mancini e da un altro giovane come Giulio Martini. Completano il roster due classe 2004, come la guardia Mattia Pavani e l’ala Federico Terzi.
Probabile quintetto LOGIMATIC GROUP OZZANO:
21 Alessandro PIAZZA 10.0 punti, 7.0 assist
24 Lionel ABEGA 15.0 punti, 63% da due
16 Riccardo CORTESE 13.7 punti, 3.3 rimbalzi
29 Gianni MANCINI 5.3 punti, 40% da tre
6 Keller Cedric LY-LEE 6.0 punti, 6.3 rimbalzi
Coach Gabriele GIULIANI
Arbitri – Francesco DI LUZIO BELISARIO di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) e Lorenzo DE ASCENTIIS di CREMONA (CR)
Curiosità – Coach Federico Grandi, dopo l’esordio sul parquet dell’Andrea Costa Imola, ritrova un’altra squadra del suo passato, quella Ozzano guidata per otto stagioni dalla Serie C Regionale alla Serie B: per il coach emiliano 255 panchine e due promozioni in bacheca con la società ozzanese.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.