Superata la semifinale playoff del tabellone 4 con l’entusiasmante vittoria 3-1 nella serie contro la Liofilchem Roseto, la Ristopro Janus Basket Fabriano si accinge ad affrontare la Luiss Roma in finale. La vincente di questa serie staccherà il pass per la “poule promozione” di Ferrara (16-17-18 giugno), a cui parteciperanno anche le vincenti degli altri tre tabelloni e dove ci sono in tutto in palio due promozioni in A2.
Dopo Roseto, ai ragazzi di coach Daniele Aniello tocca la capolista del girone D, la Luiss, che ha concluso la regular season in testa al raggruppamento con due punti di vantaggio sugli abruzzesi. Nella semifinale playoff, la squadra universitaria della Capitale ha superato 3-1 la Sinermatic Ozzano. Alla guida della squadra c’è coach Andrea Paccariè, nominato miglior coach della Serie B dai voti dei dirigenti, degli allenatori e dei capitani.
La Luiss è stata una delle più grandi rivelazioni di questa stagione, viaggiando fin dalle prime giornate nei quartieri alti del girone D e confermandosi squadra di assoluto valore anche nei playoff. In cabina di regia c’è Marco Pasqualin, classe ’97 che ha già vinto la B quando era a Cento. Sul perimetro la Luiss conta sulle eccellenti doti balistiche del trio Matija Jovovic, Cesare Barbon e Matteo Fallucca e sulle qualità di realizzatore di Marco Legnini. Sotto canestro il punto di riferimento è Giovanni Allodi, che ha trascorsi anche in A2, con due under come principali alternative nel pitturato: il ’02 Davide Tolino e il ‘03 Alessandro Perotti. Dalla panchina escono elementi molto importanti che compongono una rotazione vasta: il play Domenico D’Argenzio, la guardia-ala Riccardo Murri e l’ala Giorgio Di Bonaventura
Probabile quintetto LUISS ROMA:
9 Marco PASQUALIN 10.0 punti, 3.8 assist
5 Matija JOVOVIC 12.0 punti, 43% da tre
18 Cesare BARBON 3.3 punti, 61% da due
8 Matteo FALLUCCA 18.5 punti, 41% da tre
7 Giovanni ALLODI 11.8 punti, 6.8 rimbalzi
Coach Andrea PACCARIE’
Programma della serie:
Gara 1 – Domenica 28 maggio, ore 18.30, PalaLuiss (Roma)
Gara 2 – Martedì 30 maggio, ore 20.30, PalaLuiss (Roma)
Gara 3 – Venerdì 2 giugno, ore 21.00, PalaChemiba (Cerreto d’Esi)
Gara 4 (eventuale) – Domenica 4 giugno, ore 19.30, PalaChemiba (Cerreto d’Esi)
Gara 5 (eventuale) – Mercoledì 7 giugno, ore 20.30, PalaLuiss (Roma)
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.