Un giornalista chiese alla teologa Doronthee Solle: “Come spiegherebbe ad un bambino che cosa è la felicità?”.“Non glielo spiegherei” rispose “gli darei un pallone per farlo giocare”.
Queste frasi racchiudono la vera essenza sull’importanza di un settore giovanile dove ci si diverte dietro ad un pallone (la felicità) e si cresce facendo gruppo con coetanei di pelle, cultura e religioni diverse aiutandosi a vicenda (il socializzare).
Quest’opera che può plasmare il tessuto sociale di una piccola città, a Fabriano, continua a gran ritmo grazie alla Janus Basket Fabriano Academy e alla collaborazione con lo Sterlino Sporting Club, di Simone Spinaci, che “accompagna” i più piccoli dal mini-basket fino all’under 13, integrando la pallacanestro con numerose altre attività motorie fondamentali per lo sviluppo di un bambino.
L’Academy di Janus con il Direttore Sportivo Davide Cola ed il Responsabile Tecnico a tempo pieno Daniele Aniello (vice di coach Pansa la scorsa stagione) da quest’anno alzerà ancora di più l’asticella grazie ad importanti investimenti di Ristopro che ha permesso ai nostri giovani di partecipare a tutti i campionati di categoria. Si va dall’Under 13 fino all’Under 20 con punta di diamante il prestigioso campionato under 17 d’Eccellenza. A far da traino aiuterà molto anche la serie A, che darà la possibilità ai più piccoli di “toccare con mano” e vedere all’opera giocatori fortissimi che alimenteranno ancora di più i sogni dei nostri ragazzi togliendoli da tentazioni malsane che la vita di tutti i giorni offre.
Prima squadra che grazie all’ottimo lavoro svolto dal settore giovanile JBF potrà contare sulla conferma di 3 componenti che, con l’Under 20 stagione 2020/21, hanno conquistato il titolo di campioni regionali lasciandosi dietro squadre come la VL Pesaro, la Stamura Ancona e l’Aurora Jesi.
L’attività di reclutamento svolta dal Ds Davide Cola e dal suo staff porterà a Fabriano giovani, oltre dai comuni limitrofi, anche da regioni vicine e da fuori l’Italia. Il direttore sportivo ci dice anche: “Il reclutamento non è attuato per vincere le partite, a noi interessa relativamente questo; le nostre intenzioni sono solo quelle di inserire i bambini/ragazzi all’interno di un contesto familiare, e di migliorare i giocatori a disposizione arrivando magari ad integrarli alla prima squadra in futuro”.
Parlando di numeri l’Academy fabrianese farà crescere ed allenare ben 130 ragazzi che, sommati ai 60 del minibasket by Sterlino Sporting Club, sono quasi 200 bambini e ragazzi, numeri importanti per l’entroterra fabrianese.
Insomma, senza giovani per qualsiasi società non può esserci futuro, in particolar modo per contesti non metropolitani, e all’ombra del palazzo del podestà grazie alla Janus Basket Fabriano Academy il futuro è più roseo di quanto sembra.