Banner nuovoXL
16_Latina_FOCUS_SITO_NUOVO

DOMENICA AFFRONTEREMO…BENACQUISTA LATINA

Ristopro in scena al palaBianchini di Latina sempre in piena emergenza

Torna in campo la Ristopro Janus Basket Fabriano che sarà impegnata domenica in trasferta contro la Benacquista Assicurazioni Latina Basket 2010. Il team neroazzurro viene da due importanti vittorie contro l’Unieuro Forlì e la Next Nardò che hanno fatto salire i ragazzi allenati da coach Franco Gremenzi a quota 8 punti in classifica.

 

La Latina Basket è una società nata dalla passione del suo presidente Lucio Benacquista: broker assicurativo, nel 2010 con il suo intervento ha mantenuto il titolo sportivo ed evitato la scomparsa di Latina dal mondo della palla a spicchi. Gesto che sommato ai suoi meriti professionali e agli importanti progetti con le scuole gli sono valsi la nomina di Commendatore della Repubblica nel 2017.

 

 

L’UOMO CHIAVE. Terry HENDERSON. Guardia dal notevole impatto fisico con un’ottima attitudine al rimbalzo, è il miglior realizzatore per la Benacquista con 17,4 punti di media a partita.

Fin qui ha alternato prestazioni al tiro “monstre” ad altre meno roboanti. Contenerlo sarà un obbligo per cercare di portare a casa i 2 punti in palio.

 

OSSERVATO. Todor RADONJIC. 63 presenze, 823 punti e 394 rimbalzi con la canotta Janus non possono passare inosservati.  L’ex di turno amatissimo tra la gente fabrianese ha lasciato un ottimo ricordo sia come giocatore che come ragazzo.

Fondamentale nella cavalcata della Ristopro per la conquista della A2, sta dimostrando anche con Latina il suo valore: 10 punti di media con il 49% dalla linea dei 6,75 metri.

 

CURIOSITÀ. Kader Abdel Pierre FALL, chiamato Aka, è un centro di 202 cm per 98 kg nato in Senegal a Dakar.

Cresciuto a Roma dove suo padre era Ambasciatore del Senegal in Italia ha iniziato a giocare a basket nella Stella Azzurra. Nella società romana ha svolto tutta la trafila delle giovanili ed è considerato cestisticamente di formazione italiana.

 

Il PUNTO di VISTA TECNICO. Nell’ultima sfida in casa contro Cento la Ristopro ha tirato con appena il 31% dal campo, percentuale che oltretutto si è alzata negli ultimi minuti a gara chiusa. Lo stesso Arik Smith che prima di domenica viaggiava intorno al 50% al tiro è incappato in una giornata storta ed ha chiuso il match con un irreale 1 su 14 al tiro.

L’assistente Tommaso Bruno nel post allenamento di ieri ha voluto sottolineare questo aspetto: «Dobbiamo ripartire dall’ultima partita dove, nonostante il risultato, abbiamo giocato una buona partita offensiva ma tirato con percentuali orrende: troppo basse per rimanere in partita contro chiunque ma anche troppo basse per essere vere.»

Il vice di coach Pansa analizza poi così i prossimi avversari: «Latina è una squadra in “gas”, in ritmo dopo le vittorie a Forlì e contro Nardò, con il nostro amico Radonjic che ha tirato 7 su 8 da tre.» Continua Bruno sempre sulla Benacquista «In attacco Henderson è il punto di riferimento ma tutti possono essere protagonisti. In difesa sono una squadra molto fisica e grazie all’atletismo a disposizione riescono a mettere grande pressione e allo stesso tempo usare armi tattiche come la zona 1-3-1 usata nelle ultime partite.» Su come scendere in campo e quali “armi” utilizzare Bruno ci risponde semplicemente: «Dovremo andare a giocare al palaBianchini a testa alta e cercare di fare la partita; per noi ormai sono tutti scontri diretti per la salvezza.»

 

Palla a due alle ore 18, arbitreranno i signori Masi di Firenze, Yang Yao di Verona e Mottola di Taranto.

Walter Rocchi – Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Facebook
LinkedIn
WhatsApp