Banner nuovoXL

PREVIEW ANCONA-FABRIANO

Terzo impegno in otto giorni per la Ristopro Janus Basket Fabriano, che domenica alle ore 18 sarà ospite della Luciana Mosconi Ancona

ancona sito

Terzo impegno in otto giorni per la Ristopro Janus Basket Fabriano, che domenica alle ore 18 sarà ospite della Luciana Mosconi Ancona per la dodicesima giornata di regular season. Sarà il terzo confronto stagionale contro una formazione marchigiana, dopo quelli vinti contro Jesi e Matelica, in attesa dell’ultimo contro Senigallia a metà gennaio.

Ancona ha a sua volta vinto il turno infrasettimanale, superando al PalaPrometeoEstra la Sinermatic Ozzano, e galleggia nella zona centrale di classifica insieme alle altre marchigiane Jesi e Senigallia. Rispetto alla passata stagione, Ancona ha cambiato molti interpreti e modificato l’assetto di gioco. Fra i confermati, il condottiero in campo resta Lorenzo Panzini, play e miglior tiratore da tre dei dorici, affiancato da Leonardo Ciribeni, match winner due settimane fa contro la Virtus Imola con un tiro a fil di sirena dalla distanza, e l’esperto Mohamed Tourè, costretto a dare forfait nelle ultime due partite per problemi muscolari. Ad aumentare la pericolosità perimetrale di Ancona c’è Tommaso Carnovali, tiratore puro, in arrivo dalla Andrea Costa Imola al pari di Nicola Calabrese che si sta guadagnando minuti nel ruolo. Nei ruoli di 3-4 è tornato a dare un contributo Nikodem Czoska, dopo l’infortunio. Sotto canestro il prodotto del vivaio Yannick Giombini continua ad aumentare i giri del motore ed è il miglior rimbalzista della squadra. Vicino a lui il totem ex Senigallia Alberto Bedin e Matteo Ambrosin, sceso dalla A2 di Latina.

Probabile quintetto LUCIANA MOSCONI ANCONA:

4 Lorenzo Panzini 14.3 punti, 44% da tre

17 Leonardo Ciribeni 14.4 punti, 64% da due

10 Tommaso Carnovali 8.7 punti, 1.4 recuperi

45 Yannick Giombini 10.1 punti, 8.6 rimbalzi

15 Alberto Bedin 10.1 punti, 4.6 falli subiti

Coach Piero Coen

Arbitri – Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (Pi) e Igor Giustarini di Grosseto (Gr)

Curiosità – Ristopro e Luciana Mosconi si sono affrontate nel primo match ufficiale della stagione, il 10 settembre in Supercoppa, quando i dorici rimontarono da -17 e vinsero 82-84 al PalaChemiba. La partita sarà speciale per Simone Centanni, che per la prima volta affronta in campionato la squadra della sua città da avversario: la sua carriera iniziò nel vivaio anconetano e poi da senior ha difeso i colori dorici in B nel 2012-13 e nel quadriennio 2018-22, prima dell’approdo in estate a Fabriano.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita tv dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano