La Ristopro Janus Basket Fabriano torna a giocare fra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi per la terza giornata di regular season della Serie B Old Wild West. La squadra di Daniele Aniello cercherà il riscatto, a seguito del ko contro l’Andrea Costa Imola, nel match delle ore 18 contro i rinnovati Tigers Romagna, che in settimana hanno annunciato il nuovo main sponsor Le Gamberi Food.
Alla guida della squadra, che ha trasferito la propria sede da Cesena a Cervia durante l’estate e assunto la denominazione Tigers Romagna, c’è coach Massimiliano Domizioli, marchigiano doc e già sulle panchine nella nostra regione di Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova.
La squadra è ferma a zero punti dopo le prime due sconfitte contro Ancona e Firenze.
Il roster è stato rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione, rispetto alla quale è rimasto solo il play-guardia Antonio Brighi. Tutto il roster è under 30, con il classe ’92 Giacomo Frigoli come più esperto. Gli altri senior sono Gianluca Pierucci, Francesco Poggi, Isacco Lovisotto, Jonas Bracci e Mattia Favaretto. Fanno parte della linea verde Giacomo Veronesi, Filippo Rossi, Dorde Tomcic e Martino Ferrari. Un altro giovane di prospettiva è stato inserito in organico ieri: Matteo Tonello, guardia nata nel 2001, ex Juvi Cremona e San Vendemiano.
Probabile quintetto TIGERS ROMAGNA:
1 Antonio Brighi 12.0 punti (2021-22 Cesena – 5.2 punti, 1.2 assist)
8 Mattia Favaretto 4.5 punti (2021-22 Jesolo – 9.8 punti, 4.0 rimbalzi)
10 Gianluca Pierucci 14.5 punti (2021-22 Giulianova – 11.4 punti, 37% 3p)
27 Filippo Rossi 5.0 punti (2021-22 Bologna Basket – 3.6 punti, 2.5 rimbalzi)
3 Isacco Lovisotto 13.5 punti (2021-22 Virtus Padova – 7.3 punti, 3.8 rimbalzi)
Coach Massimiliano Domizioli
Arbitri – Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (Te) e Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (Ch)
Curiosità – Il capitano della Ristopro, Francesco Papa, ha indossato per tre stagioni consecutive la maglia dei Tigers, dove arrivò nel 2017/18. Nell’ultima delle tre stagioni in bianconero, affrontò la Ristopro nella partita conclusa col successo romagnolo 77-76 il 25 gennaio 2020, grazie al canestro a fil di sirena di un giocatore che sarebbe stato poi amato dalla platea fabrianese, Andrea Scanzi: quella partita rappresenta l’ultimo confronto fra i due club.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.