Dopo l’ottima prestazione coronata dal successo contro la Luiss Roma, la Ristopro Janus Basket Fabriano disputa la seconda partita consecutiva al PalaChemiba domenica alle 18 contro la T Tecnica Gema Montecatini. La squadra termale era stata avversaria dei ragazzi di coach Andrea Niccolai nei quarti di finale playoff giocati nella scorsa primavera, con successo biancoblù 3-1 nella serie.
La T Tecnica Gema Montecatini è da inizio stagione nelle zone alte di classifica e occupa il secondo posto alle spalle dell’imbattuta Roseto. Rispetto alla precedente stagione, sono rimasti coach Marco Del Re, il play Nicola Savoldelli, l’ala Lorenzo Passoni e il pivot Marco Di Pizzo. Il mercato estivo ha aggiunto pedine di grande qualità ed esperienza al team rossoblù, a partire dalla guardia argentina Mateo Chiarini, nominato miglior giocatore della Serie B nel 2023/24 quando era alla Pielle Livorno. Fra i volti nuovi c’è anche un ex Janus, Alberto Bedin, che si divide i minuti come pivot con Di Pizzo. Nei ruoli di ala sono scesi due giocatori dalla A2, Daniele Toscano e Lorenzo D’Alessandro, che danno solidità difensiva e pericolosità perimetrale alla Gema. In regia il titolare è un altro elemento in ascesa quale Federico Burini, vittorioso a giugno in B con Avellino. Il giovane ex Salerno Mattia Acunzo garantisce atletismo e varietà di soluzioni sotto canestro a coach Del Re e il classe 2005 Andrea Gattel completa la rotazione.
Probabile quintetto GEMA MONTECATINI:
3 Federico BURINI 6.6 punti, 2.8 assist
2 Mateo CHIARINI 16.2 punti, 5.0 falli subiti
7 Daniele TOSCANO 13.0 punti, 6.7 rimbalzi
17 Lorenzo PASSONI 8.1 punti, 32% da tre
15 Alberto BEDIN 8.2 punti, 64% da due
Coach Marco DEL RE
Arbitri – Marco GUARINO di CAMPOBASSO (CB) e Marco PALAZZO di CAMPOBASSO (CB)
Orario, luogo – Domenica 22 dicembre, ore 18.00 – PALACHEMIBA, Via Fontenera, CERRETO D’ESI (AN)
Media – Diretta streaming su LNP Pass, telecronaca di Ferruccio Cocco e commento tecnico di Christian Rapanotti. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.