Banner nuovoXL
Fabriano_Ancona_Supercoppa_4-1TM03319

RISTOPRO CroCE E DELIZIA: ANCONA VINCE AL PALACHEMIBA

I BIANCOBLU GIOCANO UN GRAN BASKET PER TRE QUARTI, POI ANCONA RIMONTA E PORTA A CASA LA VITTORIA

Al PalaChemiba va in scena la prima partita ufficiale della stagione della Ristopro, la Luciana Mosconi arriva tra le mura amiche biancoblu per uno dei classici derby marchigiani della categoria. 

Pronti, via e la Janus è subito in vantaggio, mostrando buona propensione offensiva con tutto il quintetto, tanto da giungere sul 13-6 dopo appena 3’; Carnovali segna una tripla impossibile per Ancona e rilancia i suoi compagni, ma i ragazzi di coach Aniello mantengono 2 punti di distacco al termine del primo quarto, 25-23. 

La seconda frazione è la migliore per i cartai: consistenti in attacco e solidi in difesa, costruiscono un parziale di 20-13, bombardando da tre punti la difesa biancoverde; Centanni comincia, seguito da Petracca, Stanic e Verri. Si va all’intervallo dopo la bella palla di Gulini per Fall, poco prima della sirena, che sancisce il 45-36. 

Al rientro sul parquet torna l’equilibrio, il gioco è molto frammentato dai tanti falli commessi e le compagini faticano a trovare continuità in attacco; i giocatori di coach Coen, tuttavia, si rifanno sotto e serve una tripla di Gulini a ristabilire l’ordine. Con i liberi di Papa si conclude anche la terza frazione, Fabriano avanti 63-53. 

L’ultimo quarto inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa: Gianoli entra dalla panchina e sigla due canestri con fallo consecutivi, mandando in visibilio il pubblico del PalaChemiba e portando il pounteggio sul 69-53, aumentato poco dopo dalla tripla di Verri. +17, sembra tutto apparecchiato per la vittoria biancoblu, ma è qui che viene fuori Ancona, aggrappata a Giombini e Ciribeni (12 e 20 punti) ed è proprio quest’ultimo il principale fautore della rimonta, siglando anche la bomba definitiva del 82-84.  

Un po’ amaramente, la Ristopro perde; i complimenti vanno ad Ancona per non aver mollato, ma anche ai cartai per aver mostrato un buon basket per tre quarti; la Janus dovrà sicuramente lavora (come detto da coach Aniello nell’intervista post partita), ma possiede già un’ottima base sulla quale ripartire. 

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano